La sede dell’Istituto è ubicata ad Augusta (SR), nella zona nord est dell’abitato, nel quartiere Borgata. Si tratta di una zona che ha avuto sviluppo edilizio negli ultimi decenni, in cui vivono famiglie di diversa condizione economica e sociale. La Scuola rappresenta un punto di riferimento di buona parte delle giovani famiglie, occupando un ruolo determinante per la stimolazione, la formazione e l’aggregazione sociale, nonché per il recupero di situazioni di sofferenza e disagio socio-culturale.
La città è un centro di medie dimensioni che costituisce il comune più popoloso, dopo il capoluogo, della provincia di Siracusa.
Il modello economico è ancora prevalentemente basato sul polo industriale, sulle attività che orbitano intorno al porto e sull’importante insediamento militare.
La crisi del polo industriale ha progressivamente ridotto la ricchezza del territorio e sollecitato la realizzazione di un modello di sviluppo alternativo che, tuttavia, stenta ad assumere consistenza. Le Associazioni presenti nel territorio, i Club service e le principali aziende del petrolchimico contribuiscono ad alcune delle attività di miglioramento inserite nel PTOF offrendo contributi per progetti specifici, fornendo strumenti e materiali, e mettendo a disposizione esperti esterni.
La presenza di immigrati nel territorio è bassa.